La Giornata Mondiale dell’Ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno.
Dal 1974, primo anno in cui si è celebrata la giornata mondiale dell’ambiente, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi. La giornata dell’ambiente 2022 sarà ospitata dalla Svezia e si focalizzerà sulla necessità di vivere in modo sostenibile, in armonia con la natura. Il pianeta terra è infatti l’unica “casa” per i suoi abitanti, e occorre salvaguardarne le risorse.
Infatti, il claim, il messaggio principale dell’evento è:
We have #OnlyOneEarth. Let’s take care of it.
Abbiamo #UnaSolaTerra. Prendiamocene cura
In un momento storico che vede il genere umano appena uscito da una pandemia globale, e nuovamente messo sotto pressione da una guerra scoppiata in Europa, il tema della salvaguardia dell’unicità del nostro pianeta è ancora più forte, evidente, necessario.
Come ci spiega il breve video realizzato dall’ONU: Nell’universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti, ma c’è una sola Terra!
I temi che principalmente vengono affrontati in questa giornata fanno spesso riferimento a situazioni ad alto impatto globale, basti pensare ad spetti quali deforestazione, siccità, plastica, rifiuti tossici, etc.
In verità la giornata mondiale dell’ambiente è un’ottima occasione per riflettere sulle piccole azioni quotidiane che possiamo fare per salvaguardare l’ambiente, comportamenti virtuosi che ci potranno assicurare il mantenimento in salute del nostro pianeta ancora a lungo.
Dal taglio coscienzioso dell’uso della plastica, fino ad evitare tutto ciò che è usa e getta, ricordandosi di chiudere l’acqua, consumare responsabilmente, prediligere i mezzi pubblici e le bicilette a macchine e scooter.
E tutto questo come può essere messo in relazione con gli articoli promozionali?
Per quanto riguarda ad esempio l’uso della plastica, la scelta è quella di produrre ed utilizzare oggetti realizzati in Plastica Riciclata, o in R-Pet una plastica che essendo composta al 100% da bottiglie in PET riciclato ed è molto più efficiente in termini di risorse rispetto al PET vergine. Facile, ad esempio, pensare a delle penne o eventualmente ad borse e sacche. Diventa invece più interessante e curioso proporre sciarpe ed indumenti le cui fibre vengono lavorate in maniera innovativa partendo ancora una volta da materiale in R-Pet
Quando parliamo di acqua, e di riutilizzo delle risorse, pensiamo alla rivoluzione copernicana che in Italia si è verificata con l’utilizzo delle borracce. Case, scuole, uffici sono finalmente luoghi dove si consumano le proprie bevande preferite, calde o fredde, utilizzando borracce e thermos che vengono riutilizzati tante e tante volte, riducendo drasticamente gli sprechi.
Materiali ne vengono utilizzati molti per la realizzazione di questi oggetti, ma è sicuramente interessante proporre delle soluzioni realizzate con il riciclo di plastiche abbandonate al largo delle coste oceaniche oppure quella realizzata con polietilene biodegradabile al 100% che si decompone nella discarica.
E quando parliamo di rivoluzione nei mezzi di trasporto, viene spontaneo riflettere sui sistemi di trasporto motorizzati. L’analisi e la discussione sui motori endotermici rispetto a quelli elettrici è quotidianamente in corso. Nel nostro caso ci concentriamo su un componente considerato povero, ma con un grande potenziale inquinante, da sempre: lo pneumatico.
I processi di riciclo e riutilizzo hanno fatto passi da gigante, ed ecco perché oggi siamo in grado di offrire oggetti come portafogli e borse realizzati con gli pneumatici riciclati, che sono di pregevole fattura, belli da vedere ed indossare.
Sosteniamo in maniera convinta il paradigma dell’economia circolare, come abbiamo approfondito in questo articolo sui materiali e il loro uso consapevole nella vita di tutti i giorni.
Crediamo a tal punto nel concetto di nuovi materiali e dei processi di riciclo, che abbiamo deciso tempo fa di cambiare il nostro punto di vista e di non concentrarci più in prima battuta sui singoli oggetti, ma sui materiali con i quali gli stessi vengono prodotti.
Piccoli gesti di responsabilità anche nel mondo delle imprese, che possono contribuire concretamente alla salvaguardia del pianeta.
Buona Giornata Mondiale dell’Ambiente a tutti!
We have #OnlyOneEarth.