Ad un mese dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente, portiamo l’attenzione su un tema collegato ma più specifico grazie alla Giornata di azione Europea per la Raccolta dei coperchi di Plastica, un evento indetto pochi anni fa e che ricorre ogni 5 Luglio, nato apposta per sensibilizzare i cittadini sull’uso spropositato, irresponsabile e scorretto delle materie plastiche.
Le giornate mondiali ed europee sull’ambiente riportano l’attenzione sul tema dell’inquinamento ambientale legato alla plastica. Un prodotto che utilizziamo quotidianamente perché estremamente comodo ed economico, ma che si ripercuote sulla salute di tutti, non solo quella ambientale e animale. Per fare un esempio, negli oceani finiscono tonnellate di plastiche che arrivano a formare vere e proprie isole di rifiuti, plastiche abbandonate che finiscono per essere ingerite da pesci e animali marini, raggiungendo infine le nostre tavole.
Che cos’è la Giornata di Azione Europea Raccolta Coperchi di Plastica
Per questo motivo l’UE ha deciso di programmare una giornata rivolta alla raccolta di tappi di plastica, in ottica di un cambiamento eco-friendly, oltre ad incentivare il riutilizzo e riciclo dei contenitori e bottiglie di plastica. Tutto ciò che è possibile riadoperare quindi, non dovrà essere assolutamente gettato ma reinvestito nella nostra routine.
L’Europa ha già preso diverse decisioni su questo fronte, mettendo in moto un piano d’azione per l’economia circolare, vietando alcuni prodotti monouso in plastica e spingendo all’utilizzo di un quantitativo minimo di materiale riciclato nella realizzazione dei prodotti.
Una presa di posizione che sposiamo pienamente, proponendo decine di oggetti con cui la tua azienda può mostrare il suo lato sostenibile e attenzione all’ambiente. Borse, penne, borracce, ma anche magliette, indumenti e articoli tecnologici: oggetti che usi (e RI-usi!) tutti i giorni assieme ai tuoi contatti o collaboratori, ideali per una comunicazione green che si fa ricordare!