Sono oramai diversi anni che Angelini, nota casa farmaceutica, si conferma all’avanguardia non solo per il livello di innovazione raggiunto nel campo medicale e sanitario, ma anche per quanto concerne l’attenzione alle tematiche di sostenibilità e sviluppo.
L’impegno di Angelini per l’ambiente parte da lontano, perseguendo obiettivi di sviluppo sostenibile. Grazie ad un Energy Management Team istituitosi volontariamente nel 2003, nei siti dell’Azienda sono stati realizzati importanti investimenti per la produzione di energia pulita, un moderno sistema di cogenerazione, nuove torri di evaporazione e generatori di vapore ad alto rendimento, e sistemi per il risparmio di acqua. Ciò ha significato una riduzione dei consumi e dei costi energetici di circa il 30%, pari a un risparmio di 1 milione di euro all’anno. In termini di impatto ambientale, entro il 2022 si arriverà ad una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 1.000 tonnellate annue.
Angelini è impegnata anche per un uso migliore delle risorse, ad esempio nella riduzione dell’impatto ambientale del packaging dei propri prodotti, che risponde ai più severi standard internazionali.
In questa logica, anche la relazione con partner e clienti, è strettamente legata ad un filone di sostenibilità, che si traduce in gesti, apparentemente semplici, ma densi di significato e senso pratico.
L’esempio è nella scelta, per una campagna di collaborazione con farmacie e farmacisti, di un blocco formato A5, completamente in carta riciclata, con la particolarità di avere anche le spirali dei fogli in carta e non in metallo o plastica come nelle tradizionali soluzioni.
Un’idea semplice ma originale e completamente allineata con le tematiche Eco. Infatti una volta esaurito il taccuino, può essere completamente riciclato, in maniera integrale, perché completamente privo di parti metalliche o plastificate.
Un grande progetto Bioecolution!